‍Residenziale

Spazio Reload

Spazio Reload
‍Residenziale

Progettazione architettonica - interior design

Anno: 2020 - 2022

Location: Parma - PR - Italy

Status: completato

Foto: Davide Galli

Studio Loft con Patio

Situato nell’ex area industriale a Nord della città diParma, oggi fortemente urbanizzata, questo luogo nasce nei primi del 1900 come parte di un magazzino per prodotti industriali.

La richiesta del committente è stata quella di riconvertire tale spazio ad altra funzione, compatibilmente con gli usi previsti dal regolamento edilizio locale.

Esso è stato così convertito ad uso abitativo e di atelier professionale. Funzioni che coniugano l’attuale necessità di ibridazione vita –lavoro.
La qualità di vita degli abitanti aumenta e contemporaneamente si riduce l’uso di mezzi di spostamento, impattanti dal punto di vista ambientale.

leggi tutto

Il problema principale nella definizione del progetto è stato quello di trovare il modo per dare luce agli ambienti bui ed angusti situati al piano terra del palazzo.

Partendo da questo limite è stata sviluppata l’idea di creare un pozzo di luce, attraverso la demolizione di un preesistente terrazzo e alcuni muri interni, attorno al quale si affacciassero gli ambienti principali.

Anche grazie ad una attenta progettazione del layout interno, è stato così possibile realizzare un ambiente luminoso e particolarmente interessante dal punto di vista architettonico.

Il Patio è l’elemento cardine della composizione e luogo di interesse per tutti gli affacci interni.

Grazie all’uso di fioriere e piante in vaso esso diventa anche luogo di comfort ambientale e visivo.

Gli interni sono composti da uno spazio studio che comunica direttamente con l’ampio soggiorno (salotto e cucina) open space. Sono presenti inoltre un bagno ed una camera.

L’ambiente mantiene le vecchie proporzioni industriali e presenta altezze superiori ai 3,20 m nelle zone principali.

La grande vetrata che da luce al soggiorno crea con il patio una continuità interno-esterno particolarmente piacevole nei mesi estivi. Aprendo tutto si ottiene infatti un’ulteriore “stanza all’aperto” senza soluzione di continuità.

chiudi